logo stampa
 

Contatori elettronici: misura a fasce orarie

16/04/2010

Contatori elettronici: misura a fasce orarie

E’ in corso la campagna per la riprogrammazione di tutti i contatori elettronici per poter misurare i consumi a fasce orarie, come disposto dall’ Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

Le fasce orarie saranno 3: la fascia  T1 per i giorni lavorativi dalle 8 alle 19, le fasce T2 e T3 per i giorni festivi e sabato e per la sera e la notte anche dei giorni lavorativi.

Il costo dell’energia per il momento sarà uguale per tutte le tre fasce, ma in futuro potrà essere differente, per favorire l’utilizzo dell’energia in orari di minor richiesta.

L’attività per riprogrammare il contatore sarà eseguita automaticamente, senza bisogno di nessun intervento sul posto.

I clienti potranno facilmente controllare sul visore del contatore se questo è stato programmato a fasce: sul visore, al posto della sola misura A3, finora visibile, ci saranno anche le misure A1 e A2. Le misure A1 A2 A3 riguardano i consumi rispettivamente per le fasce T1 T2 T3.

Per conoscere il consumo totale progressivo è sufficiente  sommare le misure A1 A2 e A3. Per conoscere il consumo del periodo, è sufficiente sottrarre all’ultimo consumo quello precedente.

Per le forniture oltre 15 kW lo stesso sistema vale anche per l’energia reattiva e per la misura della potenza.

Saranno riprogrammati  a fasce solo i contatori che sono telegestiti e teleletti: quindi non si deve più comunicare la lettura del contatore a Deval perché questa viene trasmessa automaticamente dal contatore ogni mese o ogni due mesi a seconda del tipo di contratto.

Maggiori informazioni si trovano sul sito www.devalspa.it   e www.autorita.energia.it


© 2010 DEVAL S.p.A. -  Sede legale 11100 Aosta, Via Clavalité, 8
Reg. Imprese di Aosta, Codice Fiscale e Partita IVA IT 01013210073 R.E.A. 61378
Capitale Sociale Euro 37.500.000 i.v.