Accesso civico

Accesso civico 'semplice' concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

A seguito dell’entrata in vigore della legge di conversione 15 luglio 2022, n. 91 (che ha convertito il d.l. 17 maggio 2022, n. 50 - c.d. Decreto Aiuti), CVA S.p.A. può essere considerata “società quotata” ai sensi del D.Lgs. 175/2016 (c.d. TUSP) in quanto emittente un prestito obbligazionario quotato sul mercato regolamentato di Dublino entro la data del 31 dicembre 2021; pertanto, stante quanto previsto dall’art. 2-bis, comma 2, lett. b), del d.lgs. n. 33/2013, e dall’art. 1, comma 2-bis, della l. 190/2012, non trovano più applicazione gli obblighi in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza nei confronti di CVA S.p.A. e delle sue controllate, ad eccezione di Valdigne Energie S.r.l. per la quale, essendo il capitale sociale in parte detenuto da una pubblica amministrazione (i.e. Comune di Pré-Saint-Didier), restano in vigore i suddetti obblighi.

 Alla luce di quanto sopra, le sezioni del sito non sono più soggette ad aggiornamento a far data dal 7 dicembre 2022.

 Si precisa che la sezione Bandi di gara e contratti continuerà ad essere aggiornata ai sensi del Decreto Legislativo n. 36/2023 per le parti dallo stesso richiamate.

 

 

L’accesso civico, disciplinato dal comma 1 dell'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, prevede il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Presentazione richiesta di accesso civico
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata, va presentata al

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza:
Dott. Cristian Santino REGRUTO TOMALINO
Posta elettronica: tomalinocristian.regruto@devalspa.com
Tel. 0165 647309

Verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette al richiedente ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia, ritardo, omessa pubblicazione o mancata comunicazione, il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo - individuato ai sensi del secondo periodo dell’art. 2, comma 9-bis della Legge 7 agosto 1990 n. 241 - inviando una richiesta al titolare del potere sostitutivo:

Amministratore delegato
Posta elettronica: deval@pec.devalspa.it
Tel. 0165 647204

Per la definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico si rinvia alle Linee Guida dell’ANAC adottate con Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016.