Clienti

Ammodernamento delle colonne montanti elettriche vetuste

In considerazione della prevista accelerazione dell’elettrificazione dei consumi e dell’aumento del fabbisogno elettrico da parte dei cittadini per i servizi quotidiani, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha avviato un progetto di sperimentazione per l'ammodernamento delle colonne montanti vetuste presenti negli edifici condominiali.

Ai sensi della Deliberazione ARERA 467/2019/R/eel, la sperimentazione ha l’obiettivo di incentivare l’ammodernamento e l’adeguamento dell’impianto elettrico sito nei condomìni, garantendo un contributo per i costi delle opere edili ed elettriche.

La sperimentazione avrà luogo nel periodo 01/2020 - 06/2023 e prevede l’ammodernamento delle colonne montanti degli edifici costruiti prima del 1970; per gli edifici realizzati tra il 1970 e il 1985 invece, le colonne montanti potranno essere ammodernate a seguito di una valutazione tecnica da parte del personale DEVAL.
L'intervento, in particolare nel caso di centralizzazione dei contatori, permetterà al condominio di ammodernare la rete elettrica per garantire futuri aumenti di potenza e ridurre il numero di guasti; sarà inoltre possibile effettuare in sinergia eventuali altri lavori edili di ammodernamento (es. posa fibra ottica).

È possibile inviare la manifestazione di interesse a partecipare alla sperimentazione prendendo visione dei termini e delle condizioni di adesione esposte nei seguenti documenti sotto riportati

  • brochure informativa
  • contratto tipo
  • specifiche tecniche (Allegato Z)
  • informativa in materia di protezione dei dati personali (Allegato1)

compilando e inviando all’indirizzo PEC deval@pec.devalspa.it indicando nell’oggetto “Condominio Via ZZZZ – Adesione volontaria ammodernamento colonne montanti Del. 467/19” i seguenti moduli

  • Elenco delle Colonne Montanti (Allegato Y)
  • Dichiarazione sostitutiva (Allegato X)

Inoltre, al fine di favorire l’attuazione di quanto previsto dal decreto-legge n. 133 per lo sviluppo delle infrastrutture fisiche multiservizio passive, DEVAL mette a disposizione il medesimo recapito PEC utilizzabile dalle Società di telecomunicazioni per eventuali richieste, indicando nell’oggetto “Sperimentazione colonne vetuste – Richiesta informazioni società di Telecomunicazione”.

Per saperne di più consulta la sezione delle FAQ dedicata sul sito Deval oppure la sezione del sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente