Clienti

Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Con la delibera 727/2022/R/eel, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato il Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (TIAD) in attuazione dei decreti legislativi 199/21 e 210/21. L'applicazione del TIAD in sostituzione dell’attuale delibera 318/2020/R/eel è prevista dal 1° marzo 2023 o in concomitanza con l'entrata in vigore del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con gli strumenti di incentivazione economica, se successiva.

Le configurazioni per l’autoconsumo diffuso oggetto del TIAD sono:

- sistemi di autoconsumo individuale da fonti rinnovabili «a distanza» con linea diretta per i quali il produttore e il cliente abbiano richiesto di accedere alla regolazione prevista per le forme di autoconsumo che utilizzano la rete pubblica;
- sistemi di autoconsumo individuale da fonti rinnovabili «a distanza» privi di linea diretta;
- sistemi di autoconsumo individuale da clienti attivi «a distanza» privi di linea diretta;
- gruppi di autoconsumatori da fonti rinnovabili che agiscono collettivamente;
- gruppi di clienti attivi che agiscono collettivamente;
- Comunità Energetiche Rinnovabili (CER);
- Comunità Energetiche di Cittadini (CEC).

Come previsto dall’art 10 del TIAD si riporta di seguito la suddivisione del territorio nelle aree di competenza di ciascuna Cabina Primaria.

L’associazione dell’area di appartenenza di un determinato Punto di Interesse alla sua area convenzionale avviene con due modalità:

Ricerca per indirizzo: selezionato il comune, si digita l’indirizzo del Punto di Interesse, senza l’indicazione di via, strada, frazione ecc. Se l’indirizzo del Punto di Interesse è presente nel database lo stesso viene proposto nel menù a tendina sottostante permettendone la selezione. A selezione avvenuta (indirizzo e civico) viene restituita la codifica della Cabina Primaria.

Ricerca per mappa: si naviga la mappa e si individua il Punto di Interesse. Cliccando sul punto viene restituita la codifica della Cabina Primaria.

Ricerca area di competenza