Domande frequenti - FAQ

Informazioni generali

I Clienti finali devono rivolgersi direttamente a Deval, secondo quanto previsto dalla Regolazione in materia, solo per richieste di:

  • informazione/reclami generici sul servizio elettrico (di cui sbalzi di tensione, interruzioni) o sul servizio di misura e risarcimento danni;
  • preventivo per lavori in assenza di contratto di fornitura e esecuzione lavori senza l’attivazione della stessa;
  • spostamento impianti, linee e contatori non attivi.

Le società di vendita stipulano i contratti di fornitura con il Cliente, inviano la bolletta e si occupano di tutti gli aspetti commerciali, facendo da interfaccia tra il Cliente e il Distributore.

I Clienti devono rivolgersi solamente al Venditore per operazioni di tipo commerciale:

  • attivazione di nuove forniture;
  • volture, subentri e cessazioni;
  • modifiche contrattuali;
  • spostamenti gruppo di misura con contratto attivo;
  • informazioni sulla bolletta e rateizzazione della stessa;
  • verifiche di tensione e del gruppo di misura;
  • dimostrazioni di pagamenti legati allo stato di morosità.

Deval in quanto Distributore con un ruolo di garante della concorrenza non può consigliare il Cliente finale sulla scelta del Venditore. L’elenco delle società di vendita con i riferimenti è disponibile sul sito Autorità di Regolazione per Reti Energia e Ambiente (ARERA).

Il codice POD (Point of Delivery) è il numero univoco che identifica il punto di consegna dell’energia elettrica. Esso è un codice alfanumerico composto da 14/15 caratteri (inizia con IT009E******** per le forniture comprese nell’area di Deval) presente sulla bolletta di energia elettrica.
Si specifica che in caso di cambio Venditore il codice POD rimane il medesimo.
Il codice ENELTEL è il numero di 9 cifre riportato sul display del contatore elettronico visibile premendo 2 volte il pulsante grigio (Informazioni sul contatore elettronico).

Il nome del Venditore di norma è riportato sull’intestazione della bolletta. Il Cliente che non è nelle condizioni di identificare il nominativo del Venditore associato all’utenza, può rivolgersi al servizio SMART INFO dello Sportello per il consumatore.

Nel caso in cui il Cliente fosse un Produttore deve rivolgersi al GSE (Gestore Servizi Energetici) per avere informazioni riguardanti gli incentivi percepiti. Il Produttore può rivolgersi a Deval per conoscere i dati di misura trasmessi al GSE con apposita richiesta scritta, per tutti gli altri casi si rimanda alla “Sezione Produttori”.

Codice ditta Deval per dichiarazione accise: IT00AOE00435T

Deval si trova ad Aosta in Via Clavalitè 8, 11100 Aosta
P. IVA 01013210073
Tel. 0165 64.72.11
Fax 0165 64.73.33
PEC: deval@pec.devalspa.it

Deval dispone di un servizio di segnalazione guasti attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno

  • numero 800 990 029 - dall'estero +39 0165 64.99.99
    • opzione 1 del risponditore.

Deval dispone di un numero verde attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:45

  • numero verde 800 990 029 - dall'estero +39 0165 64 99 99
    • opzione 3 del risponditore

Il lunedì e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 è possibile consultare la cartografia della rete elettrica:
Alta Valle: Via Clavalitè 8 11100 Aosta
Bassa Valle: Via Circonvallazione, 50 - Verres